Come acquistare le migliori lenzuola adatte a te
Cosa devi sapere prima di scegliere le tue Lenzuola.
La biancheria casa di qualità è sempre un ottimo investimento, fa la differenza tra riposare tra lenzuola o coricarsi tra stracci....scusate il duro paragone ma rende bene l'idea.
Solitamente siamo attirati da colori, fantasie, ma quello che determina la qualità è soprattutto la sostanza; dietro alla realizzazione di un completo lenzuola c'è un mondo complesso.
Soft&Soft presta particolare cura nella scelta delle lenzuola da casa, e alla biancheria da letto in generale, lenzuola matrimoniali, lenzuola singole, lenzuola da una piazza e mezza, lenzuola per letto francese da cm 140, lenzuola per letto rotondo, fino alle fuori misura e letti king;
Offriamo ai nostri clienti una gamma di prodotti vastissima, garantendo sempre ottimi prodotti.
Tessuti:
I Cotoni: naturali freschi e igienici si possono lavare anche a temperature abbastanza elevate senza problemi:
Tela di cotone Base (leggermente ruvidina e ritira abbastanza al lavaggio, si riconosce dalla tramatura un po' rada, si stropiccia facilmente ed è più difficile da stirare, nel tempo tende a fare pelo)
Tela di Cotone più fitta (tela liscia al tatto, ritira al lavaggio nella norma, tramatura abbastanza fitta, più facile da trattare, essendo abbastanza compatta, le stampe e i colori di queste lenzuola si mantengono belle)
Percalle di Cotone (una tela di alta qualità realizzata con tanti fili sottili per cmq., molto liscia le stampe su questa tela vengono più definite; ritira meno al lavaggio, rimane inalterata nel tempo)
Raso di Cotone (sono le tele più pregiate per eccellenza, lisce e morbide realizzate con filati di alta qualità, simile alla seta, rimangono morbide e lisce nel tempo, le stampe risultano molto nitide, sono facilissimi da trattare perché praticamente si stirano da sole)
Raso di Cotone 40 fili prodotto di alta qualità (sono le tele più pregiate per eccellenza da lenzuola, un tessuto molto liscio e morbido realizzati con filati di alta qualità partendo dai cotoni migliori, simile alla seta, rimangono morbide e lisce nel tempo, le stampe sono molto nitide, sono facilissimi da trattare perché praticamente si stirano da sole, riposare tra lenzuola di raso di cotone fa la differenza, si nota proprio, sono un po' più costose ma ne vale sempre la pena)
Raso di Cotone 60 fili, è il top di gamma, simile alla seta, morbido e liscio impareggiabile (i rasi sono le tele più pregiate per eccellenza da lenzuola, un tessuto molto liscio e morbido realizzati con filati di alta qualità partendo dai cotoni migliori, rimangono morbide e lisce nel tempo, le stampe sono molto nitide perché offrono una base liscia e compatta, sono facilissimi da trattare perché praticamente si stirano da sole; tanta qualità costa, infatti questi completi lenzuola hanno un prezzo più alto, ma considerando che un completo lenzuola di questo tipo può durare tranquillamente 20 anni, scegliere questi prodotti significa riposare meravigliosamente per lungo tempo.)
Tela di Cotone Prelavato (Stone Washed) che unisce alla naturalezza e freschezza del cotone la praticità del NO STIRO, non ritira essendo già prelavata e dona un look moderno alla camera da letto.
Il Lino: naturale morbido fresco.
Tela misto lino (generalmente 50% lino e 50% cotone) sono tele ottime per le lenzuola, di sono sia finissime sia più spesse per scelta di prodotto molto morbide, e perfette per la stagione estiva, ma gli estimatori, le usano anche tutto l'anno).
Tela in puro lino 100%: Tele pregiate sia per lenzuola sia per copripiumini.
Tela misto lino o puro lino Stone Washed per avere la naturalezza del lino e la praticità del NO STIRO.
La Seta: il top per le lenzuola, naturale, liscia e morbida come null'altro, ma un po' più delicata.
Le nuove tele sintetiche: Negli ultimi anni si utilizzano per fare lenzuola anche tele in misto poliestere (polycotton) o interamente in poliestere (microfibra) per chi mette la praticità al primo posto.
Tele colone/poliestere (70% cotone 30% poliestere) se sono tele fatte bene al tatto sembrano ottimi cotoni, e mantengono le caratteristiche di freschezza e igienicità del cotone combinate con la facilità allo stiro e alla minore tendenza alla sgualcitura del poliestere.
Tele 100% poliestere - microfibra sono completamente diverse dal cotone, non trattengono l'acqua, si asciugano velocemente e non necessitano la stiratura, anzi temolo le temperature elevate.
Raso di poliestere 100%, lenzuola lucide molto simile alla seta al tatto, decisamente più economiche, ma più elettrostatiche, da lavare a bassa temperatura e non stirare.
Le Stampe
c'è una notevole differenza tra le stampe digitali e non. Le stampe digitali sono molto nitide e definite, posso realizzare sfumature di colori impensabili con le stampe normali; in oltre le stampe piazzate (es. centrate sulla federa o sul piano letto) sono molto più pregiate delle stampe in continuo. Da non sottovalutare l'atossicità dei colori, le lenzuola stampate in Italia devono sottostare a normative per la protezione della salute del consumatore, particolarmente rigide, e quindi sono garantite atossiche, mentre in altri paesi del mondo c'è meno attenzione a queste cose.
Le Misure
I letti non sono tutti uguali, i materassi per letto matrimoniale standard sono cm 160x190, ma esistono di tante altre misure fino ad arrivare a cm 200x220 o rotondi e hanno esigenze diverse tra loro. Soft&Soft ha selezionato una serie di lenzuola che vestono anche i letti di misura speciale.
Più le lenzuola sono grandi, più tessuto ci vuole e più costano; prima di fare l'acquisto è bene conoscere le misure del proprio materasso, in modo da vestire il letto sempre al meglio. Quante volte ci è capitato di acquistare un lenzuolo che una volta lavato non entra più nel materasso?
La realizzazione delle lenzuola
Un completo lenzuola si può realizzare in tantissimi modi, dalle confezioni più semplici, a quelle più belle e laboriose (es: federe normali a sacco, con o senza patella; federe a due volani, federe a tre volani, federe a 4 volani, federe con bordi riportati ecc.), lenzuolo da sopra con braccioli applicati ecc; la lunghezza dei punti di cucitura influisce sul risultato finale, come pure il taglio del tessuto a laser o strappo ecc. Non dimentichiamo gli orli, un orlo fatto con la taglia e cuci non è come un orlo ribattuto, il primo col tempo tenderà a sfilacciare, il secondo rimarrà inalterato per sempre.